Sabato 15 Dicembre 2018
19.30 – Vernissage mostra Maurizio Savini “Otto anni fa era domani” 22.30 – ...
“Otto anni fa era domani” è il titolo della mostra di Maurizio Savini, artista poliedrico e irriverente, tesa a esplorare il complesso rapporto tra arte e potere. Un viaggio visionario e dal forte impatto emotivo, che, attraverso le opere provenienti dalla galleria Mucciaccia di Roma, dal suo atelier e i lavori site specific, rielabora e racconta il contemporaneo, i suoi conflitti, le sue smagliature e le sue contraddizioni, in chiave pop e fortemente provocatoria. In quest’ottica il chewing gum, il materiale con cui Savini realizza le sue sculture, diventa strumento per narrare le trasformazioni della società di massa e per immaginare un futuro resistente. L’artista fa il verso alla Pop Art e modella alcune figure simbolo del nostro tempo attraverso un’estetica iper-futurista e una lente di ingrandimento colta, perennemente in bilico tra creatività ludens, ironia e impegno civile.
Maurizio Savini ha esposto in tutto il mondo (Londra, Parigi, Taipei, Havana, Lione, Edimburgo) ed è protagonista, in contemporanea all’esposizione organizzata dall’associazione Tempi Moderni a Palazzo Fruscione, alla mostra Kunst off nella galleria di Luisa Catucci a Berlino e al Macro di Roma all’interno del progetto Atelier.
Sette settimane di talk, seminari, workshop d’artista, proiezioni audiovisive e incontri musicali con un omaggio a Fabrizio De Andrè in occasione del ventennale della sua scomparsa. La ricerca del desiderio e le contraddizioni della società dei consumi, sono al centro di una riflessione che spazia dalla letteratura alla psicoanalisi, dalla filosofia del flaneur ai cocktail, passando per la digital strategy applicata alle industrie più inconsuete. Spazio anche alla serialità, con un focus aperto alle scuole e non solo, dedicato alla celebre Black Mirror e per appassionati e semplici curiosi, una rosa di note provenienti dal Mediterraneo.
19.30 – Vernissage mostra Maurizio Savini “Otto anni fa era domani” 22.30 – ...
18:30 – Cinema – Julian Schnabel, A Private Portrait (2017, regia di Pappi Corsicato ) I...
20.00 – Reading – Colpa del mare e alti poemetti (ed. Oèdipus), di Bruno Di Pietro In d...
20.00 – Talk – Novecento prossimo futuro Con Alfonso Amendola Conduce Barbara Cangiano I...
L’associazione culturale Tempi Moderni nasce con lo scopo di fare rete attraverso la cultura e di creare sinergie che possano fare di Salerno il punto di partenza e di riferimento per la costruzione di un laboratorio di energie e progetti capaci di fungere da volano per lo sviluppo sociale, e soprattutto turistico ed economico del nostro tessuto urbano.
Presidente
Direttore Scientifico
Coordinamento e Organizzazione generale
Art Director, Comunicazione, Eventi Musicali
Comunicazione
Eventi musicali
Social media
Social media
Fotografie
Ufficio Stampa
Responsabile accoglienza
Per il trattamento dei dati è possibile leggere la nostra Privacy policy.