5 Gennaio 2020
20.00 – MR. ZIGGY AND THE GLASS SPIDERS in “Being Bowie”. – Musica – Alla Corte de...
L’associazione culturale Tempi Moderni, per il quarto anno consecutivo, porta a Salerno, negli storici spazi di Palazzo Fruscione, un progetto multidisciplinare che vede il suo focus nell’arte contemporanea. Dopo le esposizioni dedicate a Pier Paolo Pasolini con le celebri foto di Dino Pedriali, al paper-cutting di Marco Gallotta e allo scultore Maurizio Savini, quest’anno sarà la volta di David Bowie, icona della cultura pop, ritratta da Masayoshi Sukita. L’esposizione, in collaborazione con ONO arte contemporanea, è in programma dal 4 gennaio al 27 febbraio e si compone di oltre cento fotografie, alcune delle quali esposte in anteprima nazionale, e ripercorre il sodalizio di oltre quarant’anni tra la leggenda del pop rock e il grande maestro della fotografia. Non solo gli scatti iconici che illustrarono la copertina dell’album “Heroes”, ma anche fotografie storiche tratte dall’archivio personale di Sukita che raccontano un’amicizia iniziata negli anni Settanta.
Masayoshi Sukita nasce nel 1938 a Nogata, nella prefettura di Fukuoka, in Giappone. Dopo essersi diplomato al “Japan Institute of Photography” studia con Shisui Tanahashi. In seguito, inizia a lavorare per la Daiko Advertising Inc. e, nel 1965, si trasferisce a Tokyo dove si unisce alla Delta Mondo occupandosi principalmente di realizzare servizi fotografici per la moda maschile, per i quali vince svariati premi. Dalla fine degli anni ’60 inizia a sviluppare un grande interesse per le sottoculture e partecipa al Festival di Woodstock nel 1969. Da quel momento inizia a frequentare le diverse scene musicali e artistiche di città come New York e Londra. Nel 1972 è a Londra per realizzare un servizio a Marc Bolan e i T-Rex e in quell’occasione riesce a incontrare per la prima volta David Bowie. Durante il lavoro con Bowie, Sukita immortala però molti altri artisti tra cui Iggy Pop, Joe Strummer, Yellow Magic Orchestra di Ryuichi Sakamoto, B52, Devo, Pil, con collaborazioni anche nel modo del cinema (Jim Jarmusch, Shuji Terayama). I suoi lavori sono stati esposti nei principali musei di tutto il mondo.
Dalla guerra fredda agli Hansa Studios, dalle contaminazioni con il cinema a quelle con la moda e le serie tv: chi era David Bowie? E come, la sua figura iconica e leggendaria, è riuscita a lasciare un segno tra moda, letteratura e costumi? Gli appuntamenti de I Racconti del contemporaneo mettono a confronto esperti e appassionati per rileggere, in una chiave sempre più moderna, la storia del Duca Bianco e i frammenti di una lezione che sembra contrassegnata dall’immortalità. Entrare “Alla corte del Duca” è, per l’ascoltatore, un viaggio semantico intorno alla musica di David Bowie. Qui non ci sono le sue maschere. Non c’è la teatralità delle sue performance. Qui abita quella poetica figlia delle sperimentazioni elettroniche, della nudità delle ballate, delle pulsioni jazzistiche, del romanticismo delle melodie. E ancora, il cinema che l’ha visto protagonista e incontri dedicati alle scuole sul rapporto tra arte, audiovisivi e costume.
20.00 – MR. ZIGGY AND THE GLASS SPIDERS in “Being Bowie”. – Musica – Alla Corte de...
20.00 – DAVID BOWIE E LA GUERRA FREDDA con Francesco Cacciatore. Conduce Alfonso Amendola. ...
21.15 – Teatro Augusteo MATTEO SAGGESE – LOCO IRONICO AND FRIENDS “Come back for David a...
20.00 – TRIO MALICONICO in “MalinconicoWIE” con Diego de Silva, Stefano Giuliano e Aldo Vigori...
L’associazione culturale Tempi Moderni nasce con lo scopo di fare rete attraverso la cultura e di creare sinergie che possano fare di Salerno il punto di partenza e di riferimento per la costruzione di un laboratorio di energie e progetti capaci di fungere da volano per lo sviluppo sociale, e soprattutto turistico ed economico del nostro tessuto urbano.
Presidente
Direttore Scientifico
Coordinamento e Organizzazione generale
Art Director
Grafica
Comunicazione
Eventi musicali
Social media
Social media
Social media
Ufficio Stampa
Sito web Mostra
Per il trattamento dei dati è possibile leggere la nostra Privacy policy.