logo
© Tempi Moderni, Tutti i diritti riservati
Tempi Moderni logo edizione 2019

Masayoshi Sukita

Stardust Bowie by Sukita

Dal 4 Gennaio al 27 Febbraio 2020

Racconti del Contemporaneo - IV Edizione - manifesto Stardust Bowie by Sukita
Light on Mars

Stardust Bowie by Sukita

L’associazione culturale Tempi Moderni, per il quarto anno consecutivo, porta a Salerno, negli storici spazi di Palazzo Fruscione, un progetto multidisciplinare che vede il suo focus nell’arte contemporanea. Dopo le esposizioni dedicate a Pier Paolo Pasolini con le celebri foto di Dino Pedriali, al paper-cutting di Marco Gallotta e allo scultore Maurizio Savini, quest’anno sarà la volta di David Bowie, icona della cultura pop, ritratta da Masayoshi Sukita. L’esposizione, in collaborazione con ONO arte contemporanea, è in programma dal 4 gennaio al 27 febbraio e si compone di oltre cento fotografie, alcune delle quali esposte in anteprima nazionale, e ripercorre il sodalizio di oltre quarant’anni tra la leggenda del pop rock e il grande maestro della fotografia. Non solo gli scatti iconici che illustrarono la copertina dell’album “Heroes”, ma anche fotografie storiche tratte dall’archivio personale di Sukita che raccontano un’amicizia iniziata negli anni Settanta.

L’artista

Masayoshi Sukita

Masayoshi Sukita nasce nel 1938 a Nogata, nella prefettura di Fukuoka, in Giappone. Dopo essersi diplomato al “Japan Institute of Photography” studia con Shisui Tanahashi. In seguito, inizia a lavorare per la Daiko Advertising Inc. e, nel 1965, si trasferisce a Tokyo dove si unisce alla Delta Mondo occupandosi principalmente di realizzare servizi fotografici per la moda maschile, per i quali vince svariati premi. Dalla fine degli anni ’60 inizia a sviluppare un grande interesse per le sottoculture e partecipa al Festival di Woodstock nel 1969. Da quel momento inizia a frequentare le diverse scene musicali e artistiche di città come New York e Londra. Nel 1972 è a Londra per realizzare un servizio a Marc Bolan e i T-Rex e in quell’occasione riesce a incontrare per la prima volta David Bowie. Durante il lavoro con Bowie, Sukita immortala però molti altri artisti tra cui Iggy Pop, Joe Strummer, Yellow Magic Orchestra di Ryuichi Sakamoto, B52, Devo, Pil, con collaborazioni anche nel modo del cinema (Jim Jarmusch, Shuji Terayama). I suoi lavori sono stati esposti nei principali musei di tutto il mondo.

STARDUST – BOWIE BY SUKITA
Rassegna

LIGHTS ON MARS

Dalla guerra fredda agli Hansa Studios, dalle contaminazioni con il cinema a quelle con la moda e le serie tv: chi era David Bowie? E come, la sua figura iconica e leggendaria, è riuscita a lasciare un segno tra moda, letteratura e costumi? Gli appuntamenti de I Racconti del contemporaneo mettono a confronto esperti e appassionati per rileggere, in una chiave sempre più moderna, la storia del Duca Bianco e i frammenti di una lezione che sembra contrassegnata dall’immortalità. Entrare “Alla corte del Duca” è, per l’ascoltatore, un viaggio semantico intorno alla musica di David Bowie. Qui non ci sono le sue maschere. Non c’è la teatralità delle sue performance. Qui abita quella poetica figlia delle sperimentazioni elettroniche, della nudità delle ballate, delle pulsioni jazzistiche, del romanticismo delle melodie. E ancora, il cinema che l’ha visto protagonista e incontri dedicati alle scuole sul rapporto tra arte, audiovisivi e costume.

IV EDIZIONE

Il Programma

Il Team di questa edizione

L’associazione culturale Tempi Moderni nasce con lo scopo di fare rete attraverso la cultura e di creare sinergie che possano fare di Salerno il punto di partenza e di riferimento per la costruzione di un laboratorio di energie e progetti capaci di fungere da volano per lo sviluppo sociale, e soprattutto turistico ed economico del nostro tessuto urbano.

avatar300-uomo

Presidente

Marco Russo
avatar300-uomo

Direttore Scientifico

Alfonso Amendola
avatar300-donna

Coordinamento e Organizzazione generale

Maria Paola Cioffi
avatar300-uomo

Art Director

Luca Lanzetta
avatar300-donna

Grafica

Emanuela Angrisani
avatar300-donna

Comunicazione

Barbara Cangiano
avatar300-uomo

Eventi musicali

Carlo Pecoraro
avatar300-donna

Social media

Simona Di Zuzio
avatar300-donna

Social media

Annachiara Guerra
avatar300-donna

Social media

Maria Iemmino
avatar300-donna

Ufficio Stampa

Concita de Luca
avatar300-uomo

Sito web Mostra

Aldo Campione

Le immagini

I momenti della IV Edizione

Istituzioni e Patrocini

Partner tecnici

Con il contributo di

Iscriviti per ricevere aggiornamenti sui nostri eventi

    di iscriverti alla newsletter

    Per il trattamento dei dati è possibile leggere la nostra Privacy policy.