logo
Locandina Letizia Battaglia
Locandina Sguardi di Lelli e Masotti
Locandina Nouvelle Vague3
Locandina Antonioni e Vitti
Locandina Stories from the Rooms
Manifesto Sukita
Manifesto Savini
Manifesto Gallotta
Manifesto Pedriali
© Tempi Moderni, Tutti i diritti riservati

La Nouvelle Vague3 e le scuole

Dal 23 settembre al 13 novembre 2022, negli spazi di Palazzo Fruscione, a Salerno, torna l’appuntamento con la sesta edizione di Tempi Moderni, che quest’anno sarà dedicata al tema della Nouvelle Vague. Dopo il successo registrato in occasione della mostra fotografica su Pier Paolo Pasolini, dell’esposizione delle opere di Marco Gallotta prima e di Maurizio Savini poi, e gli ultimi due focus su David Bowie e il Chelsea Hotel di New York, la nostra associazione ha deciso di puntare i riflettori sul celebre movimento cinematografico francese che ha visto tra i suoi protagonisti François Truffaut, Jean-Luc Godard ed Eric Rohmer, solo per citarne alcuni. Le loro storie, i loro film, lo spirito rivoluzionario di questo movimento, saranno raccontate attraverso una narrazione per fotografie -di scena e non- che vedrà oltre ottanta scatti realizzati da fotografi di fama internazionale, con il prezioso contributo di immagini e video di repertorio, oltre che con disegni, graphic novels e con installazioni di arte contemporanea.

La mostra è solo una parte di un progetto più ampio, che, come nelle passate edizioni, è affiancato dalla rassegna “I racconti del contemporaneo”, giunta ormai alla sesta edizione, declinata, ancora una volta, nella sezione talk, cinema e musica.

L’obiettivo dell’associazione, nata con lo scopo di fare rete attraverso la cultura, è quello di stimolare e coinvolgere i giovani, spingendoli ad avvicinarsi all’arte, ma anche alla letteratura, al cinema, al teatro, alla musica e a tutto quello che possa arricchire il loro background. Per questo abbiamo pensato al Vs istituto, certi che la partecipazione dei vostri alunni al nostro evento possa offrire un tassello in più a quella rete che ci sforziamo, anno dopo anno, di costruire sul territorio.

Per gli studenti abbiamo formulato un programma ad hoc che prevede:

 

  1. la possibilità di visitare la mostra a tariffazione ridotta in compagnia delle nostre guide, con talk dedicati, affidati a giornalisti esperti;
  2. l’opportunità di essere protagonisti delle matinèe cinematografiche, in compagnia di personaggi del mondo della cultura chiamati a raccontare, anche a un pubblico più giovane, alcuni titoli che, in omaggio proprio alla Nouvelle Vague, hanno fatto la storia del cinema;
  3. la partecipazione a un contest che prevede la realizzazione, da parte degli studenti, di una loro lettura della Nouvelle Vague: la scelta, libera per ogni istituto, è tra:
  • un video della durata massima di 2.30 minuti;
  • un racconto fotografico con una gallery di massimo venti foto;
  • una graphic novel di massimo cinque pagine;
  • un racconto di massimo 5000 battute;
  • una colonna sonora di massimo 2.30 minuti;
  • uno storyboard di massimo 5 tavole.

Gli elaborati dovranno essere inviati entro il 31/10/22

 

I progetti saranno esaminati dalla commissione di Tempi Moderni e valutati secondo i seguenti criteri: originalità, stile, efficacia del messaggio.

I primi tre riceveranno premi e tutti gli elaborati saranno esposti a Palazzo Fruscione nel corso di una esposizione espressamente dedicata alle scuole, prevista il giorno 7 novembre 2022

Sarà nostra cura inviare il programma completo dopo la conferenza stampa di presentazione della mostra.