23 Gennaio 2020

Cover 23 gennaio 2020 Carla Marciano Quartet

23 Gennaio 2020

20.00CARLA MARCIANO QUARTET

– Musica – Alla Corte del Duca

CARLA MARCIANO QUARTET
in “Psychosis”

Un viaggio nella musica di Bernard Herrmann, un omaggio a quei thriller psicologici che registi come Hitchcock, Scorsese, Boulting hanno saputo rappresentare sul grande schermo infondendo nello spettatore quella dose di inquietudine e bellezza filmica che ha fatto scuola. Il nuovo disco della Marciano usa a pretesto le melodie di “Marnie”, “Psycho”, “Vertigo”, “Taxi Driver”, “Twisted Nerve”e, senza alterarne l’estetica melodica, piega la materia sonora alla potenza del suo quartetto. Un live, questo del quartetto della Marciano, che sarà accompagnato dalle suggestioni dei video disegnati per lei da Enrico Tribuzio.

ALLA CORTE DEL DUCA

Entrare “Alla corte del Duca” è, per l’ascoltatore, un viaggio semantico intorno alla musica di David Bowie. Qui non ci sono le sue maschere. Non c’è la teatralità delle sue performance. Qui abita quella poetica figlia delle sperimentazioni elettroniche, della nudità delle ballate, delle pulsioni jazzistiche, del romanticismo delle melodie. Uno sguardo minimo che va oltre la musica del Duca, che si nutre delle letture di musicisti contemporanei e giovanissimi che, nel raccontare la propria musica, rendono omaggio a Bowie. Per questo motivo, nei concerti di Palazzo Fruscione, abbiamo scelto formazioni che sono sintesi dei linguaggi del contemporaneo musicale. All’interno di tale direzione si muove l’incursione del Trio Malinconico in omaggio all’Uomo delle Stelle.
In teatro, poi, Carlo Massarini regalerà uno storytelling sui 15 anni più importanti della carriera di David Bowie, quelli che vanno dal suo primo hit del 1969, “Space Oddity”, fino a “Let’s Dance” nel 1984.