logoTM-wow

Martin Parr

WOW!

A cura di Jan Von Holleben ed Edda Fahrenhorst

Un progetto espositivo di

Realizzata da

In collaborazione con

Martin Parr – Wow!

 

A cura di Jan von Holleben ed Edda Fahrenhorst
Un progetto di OTM Company e Kids Love Photography

Wow! è una mostra che prende vita dal libro pubblicato da OTM Company e Kids Love Photography nella collana Il Mondo nei tuoi occhi. Curata da Jan von Holleben ed Edda Fahrenhorst, l’esposizione invita bambini, famiglie e adulti a intraprendere un viaggio sorprendente: un percorso in cui le fotografie di Martin Parr diventano un invito continuo a fermarsi, osservare, interrogarsi… e lasciarsi meravigliare.

Al cuore del progetto c’è Wow!, un libro fotografico ironico, imprevedibile e profondamente giocoso. Parr, tra i maggiori fotografi documentari contemporanei, attinge al suo vastissimo archivio per creare accostamenti inattesi e fuori contesto, accesi dal suo tipico sense of humour. Le immagini, messe in dialogo tra loro, si trasformano in piccole micce visive capaci di ribaltare significati e innescare reazioni immediate: stupore, risate, talvolta perfino un leggero spaesamento.

Questi incontri inattesi tra fotografie sono pensati per stimolare la curiosità e aprire nuove piste di lettura. Ogni pagina del libro – e ogni sezione della mostra – solleva interrogativi semplici ma luminosi: chi sta facendo cosa? dove siamo? perché succede proprio così? Gli scatti invitano a guardare con più attenzione, a cogliere dettagli, a scovare indizi nascosti e a interrogare le immagini invece di accettarle passivamente.

È proprio attraverso questo gioco di contrasti, rimandi e sorprese che Wow! diventa un potente strumento per imparare a leggere le immagini. Pensato soprattutto per i più giovani, il progetto mostra come l’umorismo e la meraviglia possano aiutare a distinguere tra immaginazione e realtà, e a riconoscere che ogni fotografia è il risultato di scelte, punti di vista e interpretazioni.

In un mondo che ci sommerge di immagini ogni giorno, la mostra invita a rallentare, a sviluppare uno sguardo più consapevole e a esercitare la nostra capacità critica. Un percorso che parte da una semplice, spontanea esclamazione… Wow!

Martin Parr, nato nel 1952 in Inghilterra, dove è scomparso il 6 dicembre 2025, è stato un fotografo documentarista, fotogiornalista e fornitore di servizi di stampa. Ha pubblicato più di 120 libri con il record mondiale per la più grande mostra simultanea di fotografie: il 1° aprile 1999, il suo progetto “Common Sense” è stato esposto in 41 gallerie di tutto il mondo. La Martin Parr Foundation ha sede a Bristol dal 2017. Fin da bambino, il suo interesse per la fotografia è stato fortemente incoraggiato dal nonno, anch’egli appassionato fotografo, dilettante. Da allora non ha mai smesso di fotografare, di leggere riviste d’arte e di andare a mostre fotografiche.

All’età di 20 anni, ha studiato fotografia a Manchester e ha deciso di concentrarsi sull’ambiente quotidiano: le cose banali che, a un occhio inesperto, potrebbero sembrare noiose. Come fotografo, Martin Parr è noto soprattutto per le sue immagini divertenti e sorprendenti che mostrano la realtà per quella che è. Ha viaggiato per il mondo con gli occhi ben aperti e non esitando ad avvicinarsi non appena vedeva qualcosa di strano che catturava la sua attenzione. Questo approccio gli ha permesso di trovare storie uniche nei contesti più ordinari.

Le sue fotografie pongono domande: Cosa stiamo guardando? Chi sono queste persone? Cosa stanno facendo? Dove si trovano? Perché si trovano lì? Per quanto tempo sono lì? E come?

La mostra resterà aperta al pubblico
dal 13 Dicembre 2025 all’11 Gennaio 2026

Tempio di Pomona

Piazza Don Enzo Quaglia
84121 Salerno

Orari di apertura al pubblico:

dal lunedì alla domenica: ore 10.30 – 20.30

24 e 31 dicembre: ore 10.30 – 13.30
25 dicembre e 1 gennaio: ore 16.30 – 20.30

  • Prezzo biglietto intero: € 5,00
  • Prezzo ridotto € 4,00:
    ragazzi 14-24 anni
    scolaresche e gruppi di almeno 8 persone
    persone con disabilità
  • Gratuito: bambini fino a 13 anni,
    accompagnatori per persone con disabilità e giornalisti accreditati
RASSEGNA

Altri Tempi

  • Dalla fotografia di Martin Parr all’essenza del British Humour: un viaggio nella cultura pop Un inco...

Galleria immagini

WoW! di Martin Parr

A cura di Jan Von Holleben ed Edda Fahrenhorst

Un progetto espositivo di

Realizzata da

In collaborazione con

OTM company
Kids Love Photography
Fondazione della Comunità Salernitana Ets
Fondo welfare culturale
Yeast Photo Festival

Con il patrocinio di

Regione Campania
Comune di Salerno + Salerno
Logo Camera di Commercio
Curia Arcivescovile Salerno Campagna Acerno
Salerno Sacra
Ordine degli Architetti di Salerno

Con il contributo di

Regione Campania
Scabec
POC Programma Operativo Complementare - logo
BCC Banca Campania Centro
BCC Aquara
Art Work

Sponsor tecnici

Pedone e Tomeo
Santo Stefano

Iscriviti per ricevere aggiornamenti sui nostri eventi

Privacy*

 
* Campi obbligatori. L'accettazione del trattamento dei dati è necessario e iscrivendoti riceverai aggiornamenti da questo sito, nel rispetto dell'Informativa privacy. I tuoi dati non saranno mai ceduti a terzi.

RASSEGNA

Altri Tempi