logo
Locandina Letizia Battaglia
Locandina Sguardi di Lelli e Masotti
Locandina Nouvelle Vague3
Locandina Antonioni e Vitti
Locandina Stories from the Rooms
Manifesto Sukita
Manifesto Savini
Manifesto Gallotta
Manifesto Pedriali
© Tempi Moderni, Tutti i diritti riservati

CHELSEA HOTEL. UTOPIA, ARCHITETTURA E IMMAGINARIO

Talk 28 luglio

CHELSEA HOTEL. UTOPIA, ARCHITETTURA E IMMAGINARIO

“CHELSEA HOTEL. UTOPIA, ARCHITETTURA E IMMAGINARIO”, LA LECTIO DI FEDERICA SESSA DOMANI A PALAZZO FRUSCIONE

 

VENERDÌ 30 LUGLIO “MELANCHOLY SHORT CUTS” CON DIEGO DE SILVA, STEFANO GIULIANO E ALDO VIGORITO

 

Salerno. Domani (mercoledì 28 luglio 2021), alle ore 20.30, nella sala talk di Palazzo Fruscione (vicolo Adelberga, centro storico) per la rassegna “Racconti del Contemporaneo – V edizione – Il Palazzo del Sogno” nell’ambito della mostra-evento “Stories from the Rooms” ci sarà la lectio di Federica Sessa (assegnista di ricerca, Federico II di Napoli) con l’introduzione di Daniele Battista (dottorando di ricerca, Università di Salerno) dal titolo “Chelsea Hotel. Utopia, architettura e immaginario”. L’incontro, che sarà introdotto da una breve riflessione sul tema dell’utopia, è anche un “pretesto” per definire a grandi linee la narrazione delle architetture statunitensi.

 

Giovedì 29 luglio, alle ore 19.30, nuovo appuntamento con il cinema. Ad essere proiettato sarà  “Pollock” un biopic sull’arte firmato alla regia da Ed Harris (si tratta della sua prima opera da regista). Ad introdurre la visione del film sarà Federico Pepe (pubblicitario, artista e designer).

 

Venerdì 30 luglio, alle ore 20.30, ci sarà un nuovo appuntamento della sezione “Fuori Palazzo”: sulla terrazza della Fondazione Ebris Diego De Silva (scrittore e sceneggiatore), Stefano Giuliano (sassofono) e Aldo Vigorito (contrabbasso) presenteranno Melancholy Short Cuts. Indicativo il sottotitolo “Se Salerno avesse la 5° strada, non è che New York temerebbe la concorrenza”. A far da filo rosso nello storytelling immaginato da De Silva saranno le parole di autori come Woody Allen, Paul Auster, Truman Capote, Philip Roth e David Schickler. “Passeggeremo fra le pagine di grandi autori per respirare un po’ d’aria virtuale di Manhattan. Con contorno di jazz vecchio e nuovo, anche quello americano”, è questa la suggestione con la quale Diego De Silva annuncia l’evento.

 

Il percorso “Fuori Palazzo” nell’ambito della mostra “Stories from the rooms” è realizzato in collaborazione con Casa del Contemporaneo-Teatro Ghirelli e la Fondazione Ebris.

 

 

GLI ALTRI APPUNTAMENTI FUORI PALAZZO.

“Beautiful dreamers” è invece il titolo dell’appuntamento che venerdì 6 agosto, alle ore 21, vedrà salire sul palco del Teatro Ghirelli Maria Pia de VitoJulian Oliver MazzarielloEnzo Pietropaoli e Alessandro Paternesi. Il 4 settembre, sempre al Teatro Ghirelli, ci sarà “Songs from the rooms” un progetto di Matteo Saggese che sarà impreziosito dalla presenza di Domenico Andria, Angela Baraldi, Tarq Bowen, Davide Cantarella, Massimo de Divitiis, Maria Pia de Vito, Mauro Di Domenico, Carlo Fimiani, Pete Gordeno, Alessandro La Corte, Adriano Molinari, Sarah Jane Morris, Tony Remy, Matteo Saggese, Mario Schilirò, Peppe Servillo, Solis String Quartet, Diana Tejera, Hattie Webb, Nicki Wells. Special guest: Rufus Wainwright via streaming da New York.

Sesto ed ultimo appuntamento domenica 5 settembre con il reading concerto “Beautiful losers” con Peppe Servillo, Mauro Di Domenico, Angela Baraldi e Diana Tejera che si confronteranno con la narrazione della poetica di Leonard Cohen e di Federico Garcia Lorca.

 

LA MOSTRA.

È una bellezza sfaccettata e complessa quella dei volti e delle storie di chi ha abitato il più iconico tra gli alberghi newyorchesi: il Chelsea Hotel. Questa leggenda ha ispirato l’associazione culturale Tempi Moderni con Ono Arte Contemporanea per la mostra-evento “Stories from the Rooms” e la rassegna “Racconti del Contemporaneo – V edizione – Il Palazzo del Sogno”in programma a Palazzo Fruscione, alla Fondazione Ebris e al Teatro Ghirelli, a Salerno, dal 9 luglio al 5 settembre 2021.

Un drappello di artisti che ha fatto la storia della fotografia, vive metaforicamente nelle sale del secondo e terzo piano di Palazzo Fruscione, attraverso l’esposizione – unica nel suo genere – di 109 opere fotografiche, rese ancora più suggestive da un particolarissimo allestimento che rimanda alle suggestioni e alle atmosfere dell’albergo newyorchese. I testi della mostra fotografica sono realizzati in esclusiva dal giornalista, conduttore radiofonico e televisivo Carlo Massarini.

A Palazzo Fruscione sono presenti le opere di: Rita Barros, Peter Cunningham, Deborah Feingold, Barry Feinstein, Tony Frank, Guido Harari, John Jay, Matt Mahurin, Fred W. Mc Darrah, Inge Morath, Anton Perich, Michael Putland, Sam Shaw, Steve Schapiro, Norman Seeff, Peter Angelo Simon, Ronn Spencer, Allan Tannenbaum, John Tiberi, Fabio Torre, Baron Wolman, Susan Wood.

In dialogo con i fotografi che hanno immortalato la leggenda del Chelsea Hotel, negli altri ambienti del palazzo, ci sono: il duo storico dell’arte contemporanea Perino&Vele, il designer e illustratore Stephen Alcorn, la fumettista Vanna Vinci, il video-artista Nicola Di Caprio e Licio Esposito e Paola Vacca della Cactus filmproduzioni.

Stories from the rooms Racconti del Contemporaneo, organizzati dall’Associazione Tempi Moderni, con la curatela di Ono arte contemporanea per la sezione fotografica e la supervisione per la sezione Side exhibition, sono promossi e sostenuti dalla Regione Campania attraverso la Scabec, dalla Fondazione di Comunità Salernitana, dalla Fondazione Carisal, dalla Fondazione Cristiano Tosi, da Metoda, Project Finance 4.0, Ritonnaro, Sada e Banca Sella ed hanno il patrocinio del Comune  e dell’Università degli Studi di Salerno. Sarà possibile visitare la mostra anche con Campania Artecard, il pass della Regione Campania che permette di visitare i luoghi della cultura in Campania; ai titolari è riservato il biglietto ridotto per l’ingresso. Si ringrazia per la collaborazione Casa del Contemporaneo presso il Teatro Ghirelli e Fondazione Ebris, per gli eventi della Rassegna “Fuori Palazzo”.

Partner tecnici sono Del Basso, Medi Blue, Pedone & Tomeo, Smyb, Trucillo e Guardian.

 

INFO E ORARI

La mostra sarà aperta al pubblico dal 9 luglio al 5 settembre, dal martedì al venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 21. Sabato e domenica orario continuato dalle 11 alle 20. Chiusura: lunedì.

www.storiesfromtherooms.com

www.tempimodernidee.com

info@tempimodernidee.com

 

UFFICIO STAMPA TEMPI MODERNI

Barbara Cangiano (3488043180) – Concita De Luca (3939034488)

 

UFFICIO STAMPA SCABEC

Raffaella Levéque e Caterina Piscitelli

Tel. +39 0815624561 ufficiostampa@scabec.it